Con un pubblico caloroso (e rumoroso) come mai prima d’ora, la Pallavolo Mordano U16 riesce ad avere la meglio sul Gito Castel Guelfo solo al tie-break, dopo essere stata anche sotto 2 set a 1.
Il primo set in realtà scivola via abbastanza liscio a favore del Mordano, con Arbana e compagne che allungano e vincono 25-15.
Il match si fa più combattuto già dal secondo parziale, in cui le ospiti mantengono sempre qualche punto di vantaggio e alla fine pareggiano il conto dei set (21-25).
Le mordanesi subiscono il colpo, forse anche psicologicamente, e lasciano via libera al Castel Guelfo nel set successivo per dilagare: 15-25.
Coach Tondini cerca di riordinare le idee al cambio campo e la ricetta funziona. Mordano torna in grande spolvero e trova il massimo vantaggio sul 14; vantaggio che poi riesce ad amministrare fino alla fine: 25-19.
Continua come un rullo compressose la Pallavolo Mordano all’inizio del quinto ed ultimo set; il 10-2 si materializza in pochissimo tempo ma coach Tondini avverte le sue ragazze che il set non è affatto chiuso. Infatti le ospiti si giocano le ultime energie per provare a ribaltare la situazione e, in parte, sembrano riuscirci. Due servizi sbagliati del Gito però tarpano le ali della rimonta e un sontuoso muro di Ravaglia, il quarto per lei durante tutta la gara, chiude definitivamente i giochi.
Giulia Ravaglia risulta alla fine anche top scorer del Mordano con 16 punti, seguita a ruota dalla schiacciatrice Arbana con 15.
Prossimo appuntamento giovedì 16 a Castel Guelfo per la partita di ritorno. Il pass per la finalissima è ancora tutto da guadagnare e servirà il migliore Mordano per ottenerlo.
Pallavolo Mordano – Gito Castel Guelfo: 3-2
(25-15 / 21-25 / 15-25 / 25-19 / 15-11)
Mordano: Figna 2, Lazzarini, Arbana 15, Gasparri 8, Bertoni 3, Ferro 11, Ravaglia 16. All. Tondini
Il video dei tifosi: