La rosa ridotta ai minimi termini non ha certo aiutato le mordanesi che, finché le gambe hanno retto, sono riuscite a mettere sotto il Bellaria, che proprio a Bubano alla fine ha otenuto i punti necessari per rimanere in testa al campionato.
Per l’occasione è stata constretta a scendere in campo dal primo minuto anche l’allenatrice Ferraccioli per completare il sestetto, in quanto l’opposto Bonacorsi, settima giocatrice a referto, è stata utilizzata come libero per l’assenza di entrambi i liberi titolari, Gentilini e Ferro. Anche Merouche a referto ma solo per attaccamento alla maglia, visto l’infortunio alla mano.
Nel primo set la capolista sembra il Mordano che con una difesa straordinaria e un attacco efficace domina il parziale consumendo però molte energie: 25-17.
Il secondo set è più combattuto, si inizia già intravedere un calo fisico delle padrone di casa che però con grinta riescono a mantenere un buon livello di gioco tanto da arrivare a comandare 21-18; poi un black-out improvviso di Costi e compagne ribalta la situazione; 6 punti consecutivi del Bellaria che si porta sul 24-21 con tre set point a disposizione, sembra finita ma così non è: il parziale riserva l’ultima sorpresa e questa volta è il Mordano a infilare il break da KO e chiude 26-24. Due set a zero per Mordano che ha ora l’occasione di fare lo sgambetto alle forti bolognesi.
Al cambio di campo però i volti affaticati delle padrone di casa e la mancanza di forze fresche in panchina lasciano presagire che la partita potrebbe cambiare volto.
Ed infatti dal terzo parziale la partita subisce una svolta a favove delle ospiti che, soprattutto col loro opposto, macinano punti con costanza. Il terzo set è vinto con largo margine dal Bellaria e così anche il quarto. Si va al tie-break.
Il Conad tira fuori le ultime energie, il set è corto e può succedere di tutto. Sul 7-5 per le ospiti succede però il peggio: dopo un attacco, Ferraccioli ricade male, si infortuna al ginocchio ed è costretta ad uscire dal campo; l’unico cambio a disposizione è Merouche che però è infortunata. La centrale mordanese entra comunque in campo per completare il sestetto ma Mordano subisce psicologicamente il colpo e lascia via libera al Bellaria che chiude 15-8 e, con i due punti in classifica conquistati, rimane davanti di un solo punto al Gito Castel Guelfo.
Settima posizione finale con 40 punti invece per il Conad Mordano che, da neopromossa, ha disputato sicuramente un buon campionato anche se il girone di andata è stato certamente migliore rispeto al ritorno nel quale la squadra di Ferraccioli ha perso molti punti anche con squadre di bassa classifica.
Ora un po’ di meritato riposo per le mordanesi, in attesa di cimentarsi nei tornei estivi di greenvolley e beach volley.
Conad Mordano – PGS Bellaria: 2-3
(25-17 / 26-24 / 15-25 / 13-25 / 8-25)
Conad Mordano: Dalmonte 4, Rosini 25, Bassi 2, Ferraccioli 13, Costi 4, Merouche, Arbana 7, Bonacorsi (L). All. Ferraccioli