La Pallavolo Mordano vince meritatamente contro Fiorini e mantiene inviolato il proprio terreno di gioco in questo 2021 e, se vogliamo dirla tutta, anche nel 2020 quando le ragazze allenate da Tondini disputavano la 2ª Divisione.
Dati statistici a parte, nell’ultima gara del 2021 le nostre ragazze vincono e convincono, con una sinergia muro-difesa invidiabile e le bocche da fuoco locali che tornano a fare il proprio dovere, sia dal centro che dalle bande.
Apre le danze un attacco in veloce di Dalmonte e chiude il match invece un potente attacco da posto 2 di Zaniboni; questa sarebbe la sintesi in pochssime parole della partita, ma c’è molto di più…
Le mordanesi partono subito concentrate nel primo set e la determinazione che metono in campo porta il Mordano ad allungare fino al 12-5. Loreti e compagne non si rilassano e mantengono il parziale nelle proprie mani fino al termine, andando chiudere con il massimo vantaggio 25-17. Top scorer del set Zaniboni con 7 punti personali, di cui 4 in attacco e 3 al servizio.
Partenza con handicap invece nel secondo set (0-3), recuperato però prontamente con controbreak di 7 a 0 con Ravaglia in battuta che firma in questo frangente anche due punti personali. Un altro break a favore di Mordano arriva poco più tardi, con Loreti al servizio (anche per lei due ace diretti): 15-6. L’orgoglio del Fiorini a questo punto viene fuori e prova a tornare in partita, avvicinandosi fino al 19-16, soprattutto grazie alle sue forti attaccanti di zona 4. Le padrone di casa non ci stanno e stringono le maglia in difesa: ora mettere giù la palla nel campo mordanese sembra un lavoro da Paola Egonu, o meglio, Elena Pietrini che ci è più simpatica. Insomma, per la rimonta non c’è spazio, e anche il secondo set lo porta a casa Mordano: 25-19.
Il terzo parziale è notoriamente il più complicato, dal punto psicologico principalmente.E infatti Loreti e compagne non vogliono smentire questa statistica… non c’è molto altro da dire, Fiorini prende fiducia e inizia a mettere a terra palloni in ogni modo, i meccanismi in casa Mordano si inceppano e, in poco più di 20 minuti, le bolognesi riaprono la partita con una paziale imbarazzante: 25-11.
Le speranze delle ospiti però durano poco, solo fino all’11-11 del quarto set. Poi sembra rimanere solo una squadra in campo: la Pallavolo Mordano. Con un parziale finale di 14-4, costruito con ottime difese, potenti attacchi ed ace in battuta (3 per Ferro), le locali chiudoo vittoriose anche il quarto set, portando a casa l’intera posta in palio.
Top scorer dell’incontro capitan Loreti che sfiora il ventello, 19 punti per lei.
La Pallavolo Mordano supera Fiorini in classifica, portandosi al sesto posto con 9 punti in sei partite, e con ancora una gara da recuperare rispetto alla Polisportiva Emilia che occupa il quinto posto provvisorio.
7ª giornata – 1ª Divisione girone B
Pallavolo Mordano – Fiorini: 3-1
(25-17 / 25-19 / 11-25 / 25-15)
Mordano: Mordano: Loreti 19, Gentilini (lib), Dalmonte 6, Rosini 2, Baldisserri (lib), Ferro 4, Bonacorsi 2, Bassi 9, Villici, Zaniboni 16, Ravaglia 8. All: Tondini